VENDERE I LIBRI GRAZIE AI SOCIAL MEDIA
L’idea che ormai tutti abbiamo è che se qualcuno ha una presenza forte sui Social Media venderà tanti “prodotti” e di conseguenza avrà enormi guadagni…È inutile girarci intorno, è della ricerca di un guadagno per il proprio lavoro che si parla. Hai scritto questo libro e ti sarai affidato prima di tutto a un buon beta reader e a un editor serio e preparato.
Avrai sicuramente fatto confezionare un vestito su misura per il tuo lavoro, facendo produrre una cover accattivante e che esalterà il tuo libro e riuscirà ad attirare l’attenzione degli acquirenti fra i migliaia di titoli a disposizione sugli store online.
Tornando ai Social Media una strategia di successo che ti permette di acquisire nuovo pubblico con la speranza di promuovere i tuoi lavori, è dettata dalla tua personalità e dai tuoi punti di forza, qualità che sicuramente si riflettono nel tuo libro e che ti portano ad avere un approccio unico e inimitabile ai social. D’altra parte i social sono in continua evoluzione di conseguenza non è possibile imparare una formula unica per il loro corretto utilizzo, è un mutamento continuo quindi bisogna osservare e adattarsi di conseguenza.
PRODUZIONE DI CONTENUTI COSTANTE
Più produrrai contenuti più la tua presenza sui social sarà forte, il tuo pubblico crescerà e raggiungerai più lettori e follower riuscendo a vendere i tuoi libri grazie ai social media.
Sarà estremamente difficile raggiungere i tuoi lettori se non pubblichi o condividi contenuti interessanti e inerenti al tuo lavoro e le tematiche trattate nei tuoi libri. Devi utilizzare i social media per pubblicare o condividere il tuo lavoro, pezzi di ciò a cui stai lavorando, cercando di portare più pubblico possibile sul tuo profilo o pagina e mantenendo alto l’interesse per il tuo lavoro. Questo sarà il tuo pubblico di riferimento, seguirà i tuoi contenuti e aspetterà con trepidazione l’uscita del tuo libro.
Se vuoi che il pubblico compri i tuoi libri deve conoscerti. Quindi devi parlare di te
NON PUOI NON USARE I SOCIAL MEDIA
Purtroppo al giorno d’oggi i social media sono anche fonte di grande distrazione. Se ti lasci coinvolgere nella polemica del giorno o inizi a fare il giro di tutti i gruppi quando riuscirai a scrivere i tuoi contenuti?
Devi darti un tempo ben preciso e rispettarlo. Scrivi la tua tabella di marcia e decidi quanto tempo dedicare alla consultazione dei social media e quanto alla produzione dei tuoi contenuti. Per ultimo osserva in quale fascia oraria i tuoi follower sono più attivi e pubblica in quei frangenti i tuoi contenuti. Attieniti scrupolosamente a ciò che hai programmato e vedrai che non sarai travolto dalla frenesia dei social ma anzi ne trarrai vantaggio per il tuo lavoro.
Per quanto riguarda i contenuti troverai tanti studi su quanto spesso inserire i contenuti, quali reti utilizzare e quando, come creare immagini efficaci e titoli a corredo dei tuoi contenuti. Ma ricorda che il tuo tempo è limitato: DEVI SCRIVERE non sei un Social Media Manager. Devi imparare a coinvolgere il TUO pubblico e questo ti richiederà tempo e pazienza. Cerca di comunicare in maniera coinvolgente e interagisci sempre con chi passa a “sbirciare” il tuo profilo. No credere che l’utilizzo dei social media sia indispensabile, mantieni le tue aspettative basse e fai solo il possibile. La tua creatività deve essere dedicata al tuo vero lavoro: SCRIVERE.
Arriva un momento nel quale t’adduni, t’accorgi che la tua vita è cangiata. Fatti impercettibili si sono accumulati fino a determinare la svolta. O macari fatti ben visibili, di cui però non hai calcolato la portata, le conseguenze.
– Andrea Camilleri
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