In che modo gli autori possono utilizzare i codici QR nei libri per coinvolgere meglio i lettori?

Una delle più grandi innovazioni tecnologiche degli ultimi tempi è la tecnologia personale.

Tutti ormai possiedono uno smartphone, hanno accesso ad una rete internet e sono abituati a fare acquisti o cercare contenuti e intrattenimento online.

L’ossessione dei lettori per la tecnologia personale viene sfruttata molto poco da parte degli autori, andando a perdere quelle opportunità di promozione che possono fare la differenza tra un libro venduto e un libro pubblicato.

Chi segue Self-publishing Italia da tempo sa quanto ritengo sia importante avere il controllo della propria presenza online e gestire attivamente il rapporto con i lettori potenziali e non.

Oggi vogli aggiungere un nuovo tassello a quello che reputo un processo di marketing che dovrebbe essere una parte fondamentale della produzione del libro: il piano di comunicazione.

All’interno del piano di comunicazione che un autore deve pianificare prima dell’uscita del proprio libro, non può mancare la creazione e diffusione di un codice QR o QR Code.

Il Codice QR (acronimo di Quick Response – Risposta Rapida) è una piccola immagine quadrata che può essere scansionata utilizzando gli smartphone e che consente di visualizzare contenuti online come un sito web, un video di YouTube o una galleria fotografica.

Grazie al Codice QR si ha la possibilità di creare un ponte tra ciò che è offline (fisico) e ciò che invece è online (digitale).

Ma come possono gli autori usare i Codici QR per vendere più libri e realizzare campagne di Marketing efficace? Il limite è solo la creatività!

È possibile stampare il Codice QR sui segnalibri, sui biglietti da visita, sui banner o altri materiali promozionali che preparerai per l’uscita del tuo ultimo libro. Puoi stamparlo su un libro fisico o inserirlo anche all’interno di un ebook. Puoi aggiungere un codice QR che porta al tuo profilo autore Amazon o su Goodreads. Diciamo che qualsiasi cosa può essere vista e inquadrata con la telecamera dello smartphone può contenere un Codice QR.

Non basta avere solo i codici QR, devi anche sapere dove indirizzare le persone che scansioneranno il tuo codice: Inviali alla cosa sbagliata e i tuoi sforzi di marketing saranno sprecati.

Nello specifico ti fornisco alcuni esempi della diffusione di un Codice QR stampato su una copia cartacea di un libro, quindi un prodotto fisico, o comunque inserito all’interno di un ebook e quindi un prodotto digitale.

Codice QR presente nel libro: in questo caso il link più ovvio a cui indirizzare le persone è la pagina di vendita dei tuoi libri su Amazon o sulla piattaforma di distribuzione che hai scelto.  Se hai scritto una serie un collegamento più efficace potrebbe essere la pagina di vendita che contiene tutti i libri della serie così da offrire ai lettori l’opportunità di acquistare tutti i tuoi libri contemporaneamente. Questo può essere particolarmente efficace se hai organizzato una promozione o se hai creato una edizione con un cofanetto.

Attraverso la creazione di uno o più codici QR puoi far sapere ai lettori che disponi anche di una versione audiolibro del tuo libro e dove è disponibile.

Codice QR sul tuo omaggio a chi si iscrive alla mailing list: come sicuramente saprai l’e-mail è una delle forme di marketing più efficaci per gli autori e avere un omaggio o freebie per i lettori, come un racconto gratuito, può essere un modo molto efficace per fare in modo che ti lasciano il loro indirizzo e-mail. Pensa quanto può essere efficace la creazione di un Codice QR per diffondere la possibilità di scaricare gratuitamente il tuo omaggio attraverso la semplice inquadratura dell’immagine tramite la fotocamera dello smartphone.

Codice QR per la diffusione del sito web autore: il sito web dell’autore è il fulcro della tua attività. È ovvio quindi che tu voglia indirizzare lì i lettori in modo che possano trovare tutto il tuo mondo, che si tratti dei tuoi libri, dei social media o della newsletter.

Codice QR che porta direttamente alle recensioni del libro su Amazon: è difficile convincere i lettori a lasciare recensioni, soprattutto se stanno leggendo una copia fisica del tuo libro. Attraverso la creazione del link che porta direttamente alle recensioni di quel libro su Amazon risparmi al lettore il fastidio di cercarlo, aumentando le possibilità che lascino una recensione.

Codice QR per la diffusione del Booktrailer: aggiungilo al materiale promozionale e condividilo prima dell’uscita del libro. I potenziali lettori potrebbero guardare il trailer ed essere entusiasti del libro prima ancora di acquistarlo.

L’utilizzo del Codice QR è particolarmente adatto per raggruppare informazioni dinamiche, quindi che possono cambiare spesso nel tempo e che è possibile condividere con lettori particolarmente interessati al settore della manualistica o delle esperienze di personal brand.

Potresti avere voglia di condividere con i tuoi lettori informazioni aggiuntive come la possibilità di fare test, raggiungere risorse che hai citato e che sono state raggruppate su una pagina web del tuo sito o un collegamento a un glossario, una bibliografia e altre informazioni bonus.

Oppure potresti condividere informazioni come i profili dei personaggi, le bacheche Pinterest di ispirazione che hai usato durante la scrittura o addirittura quiz/test: invece di costringere i lettori a usare carta e penna, lascia che usino i loro smartphone. Aggiungi un Codice QR che li conduce a un modulo online dove inseriscono i dati e ottengono subito i risultati.

Un altro esempio di utilizzo del Codice QR potrebbe essere quello di inserire il collegamento ad una galleria fotografica. Supponiamo che tu voglia includerne una nel libro ma non puoi permetterti il costo della stampa a colori. Un codice QR che porta a una pagina web che elenca le tue foto potrebbe essere una buona alternativa.

Per ultima ho lasciato la mia idea preferita che è valida se hai pubblicato almeno due libri. Quando creo una nuova versione ebook di un libro, spesso l’autrice mi chiede di inserire alla fine del file una pagina con tutti i link ai libri che ha scritto. Ovviamente ci sono variazioni e personalizzazioni, solo link e cover oppure link e blurb, ma qualsiasi versione ha sempre lo stesso problema. L’estetica. Non è facile rendere attraente una pagina con i link e poco altro. In più, questo elenco di “Altro di…” non è realizzabile per le versioni cartacee se non rinviando al sito dell’autrice e anche in questo caso è necessario aggiornare le pagine del sito.

Un ottimo modo per aggirare questo problema è avere una pagina ” Altro di ” universale sul tuo sito e collegarla utilizzando un codice QR da poter inserire in qualsiasi libro.

Hai mai usato un Codice QR per interagire con contenuti trovati in giro?

Tutto ciò che devi fare è scansionare il Codice QR utilizzando la fotocamera del tuo smartphone.  Estrai l’app della fotocamera, assicurati che possa inquadrare chiaramente il codice e attendi che venga visualizzata la notifica. Dopo aver scansionato il codice QR, dovrebbe apparire una notifica sul tuo telefono. Tocca quella notifica e ti porterà all’URL a cui il codice è progettato per portarti. Semplice vero?

Ti vengono in mente altre idee creative per utilizzare i Codici QR per promuovere i libri? Mandami un DM su Instagram, sono sempre felice di scoprire nuove idee!

E se vuoi che crei i Codici QR per i tuoi libri visita la pagina dei servizi e scopri quello che posso fare per te.